“Memoria: bene comune della nazione e fulcro di un rinnovato impegno sociale”- A.S. 2023/2024
Nell’ambito della collaborazione con gli Enti e le Istituzioni aderenti al Protocollo sulla “Consapevolezza Economica” (Protocollo ConsEcon Prot. 1458 del 3/12/2021), l’ Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte con il Museo del Risparmio e il Comitato Torino Finanza, organizza il 10 ottobre 2023, dalle ore 16.00 alle ore 17.00, il webinar “Consapevolezza Economica: strumenti e proposte didattiche per le scuole”. Modalità di partecipazione e programma in allegato.
CPIA del Piemonte
Rilevazione dei bisogni finalizzata a progettazione Erasmus+ settore istruzione degli adulti 2023/2024 – Accreditamento USR Piemonte
Si comunica che le Istituzioni scolastiche, le quali hanno registrato problematiche nel completamento delle operazioni di aggiudicazione delle forniture e/o dei servizi, devono provvedere celermente a concludere le procedure di affidamento e a caricare la relativa documentazione nell’apposita documentazione nell’apposita sezioni della piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti” entro e non oltre il termine del 30 novembre 2023.
Rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo e di secondo grado
L’Ufficio Scolastico Regionale è lieto di presentare alle Scuole piemontesi con insegnamento della lingua francese e tedesca la terza edizione del progetto nato dalla collaborazione con il Teatro Regio Torino, il Goethe-Institut Turin e l’Institut français Milano, enti culturali co-finanziatori dell’iniziativa.
Destinatari: Classi di Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado del Piemonte che abbiano collaborazioni o vogliano allacciare contatti con scuole francesi o tedesche.
Adesione mediante form online entro il 24 ottobre 2023
Il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino ha attivato il Master universitario di 1° Livello “Esperto nei processi educativi e didattici a scuola – ESPEDA” per l’a. a. 2022/2023.
Come da circolare MIM n° prot.31177, del 25 settembre 2023 allegata si comunica che sono stati ammessi all’attività di formazione in oggetto n. 111 di scuola secondaria di primo grado di Matematica e Scienze di cui si trasmette l’elenco (All. 1), unitamente al Programma delle attività dei tre giorni (All. 2).
Si pubblicano il sesto bollettino di nomine per supplenze a tempo determinato per l’.a.s. 2023/2024 e la liberatoria alle nomine da Graduatorie di Istituto per le classi di concorso per le quali le GPS risultano esaurite.
Eventuali rinunce dovranno essere trasmesse entro e non oltre le ore 12:00 del 3 ottobre 2023, utilizzando prioritariamente il link presente nella mail di assegnazione sede.
In caso di necessità, le rinunce potranno essere inviate anche all’indirizzo rinunciagps2022@istruzionepiemonte.it, entro la medesima scadenza sopra indicata.
Si ricorda che la presa di servizio dev’essere effettuata entro le 24h dalla data di pubblicazione del bollettino, salvo i casi di differimento previsti dalla normativa vigente da concordarsi con l’istituzione scolastica di riferimento.
Il diverso termine fissato dall’Ufficio per la comunicazione delle rinunce è determinato in funzione delle operazioni di rilevazione delle disponibilità per il turno successivo e non ha funzione derogatoria della sopracitata normativa. Si invitano, pertanto, i docenti a contattare tempestivamente le istituzioni scolastiche di assegnazione per le comunicazioni del caso.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.