“Ciao Signor Bricco! Ciao, Signor Mario!”

Contenuto in:

“Ciao Signor Bricco! Ciao, Signor Mario!”

Così avevano imparato a salutarlo i bambini e ragazzi del nostro quartiere, coi loro insegnanti. Come si saluta una persona che ispira rispetto, ma anche che si sente vicino come uno di famiglia, la grande famiglia del nostro territorio, del Quartiere Borgonuovo, delle nostre scuole. Una persona che parla col suo esempio, che insegna che essere cittadini significa impegnarsi nel quotidiano, giorno per giorno, facendo ciò che serve al bene comune, non al prestigio personale; una persona che tiene alle nuove generazioni, che riesce a guardare lontano, non solo appena oltre il proprio naso, ma al benessere ed al futuro di tutti, a partire dai più piccoli. Quanti giochi rotti al parco ha fatto riparare, quante volte ha sollecitato il taglio dei prati perché i bambini potessero uscire a giocare. Bastava incontrarlo e dirgli che mancava un bullone, che si era rotta la rete da pallavolo, che qualcuno aveva danneggiato un’altalena o uno scivolo, che la fontana non funzionava, e lui correva,  segnalava, richiedeva, aggiustava… ora che non c’è più fisicamente tocca a ciascuno di noi  raccogliere e stringere ancora più forte il testimone che ci ha lasciato, un’eredità fatta di impegno civile e sostenibilità  ambientale, di proposte e progetti finalizzati al benessere e all’ attenzione agli altri… a tutti gli altri. Ogni angolo del quartiere ci parla di questo uomo mite, dolce, ma sempre vigile e determinato nel fare la cosa giusta, ascoltando tutti, mediando, ma mai transigendo sul senso etico e civico.

Ci mancherà davvero tanto… Lascerà un grande vuoto in questa città, ma occupa certamente un posto d’onore nel cuore dei ragazzi cui ha tanto tenuto e di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo bene.

”Ciao, Signor Bricco! Ciao, Signor Mario! Buon viaggio!”

I docenti dell’Istituto Matteotti

CMS Drupal ver.7.69 del 18/12/2019 agg.30/12/2019