Ricerca
STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

La Scuola Secondaria di Primo Grado G. Matteotti è impegnata a fornire un ambiente accogliente e formativo, promuovendo lo sviluppo integrale degli studenti attraverso una varietà di progetti educativi e innovativi.

  • Dall’anno scolastico 2023/24 la nostra scuola ha adottato il Progetto MiMEA acronimo di “MI MUOVO… ERGO APPRENDO” che nasce dall’esigenza di innovazione della Scuola, avvertita già da tempo da alunni, docenti e famiglie.
    Il Progetto si pone come fine quello di offrire ai ragazzi spazi e tempi di studio e lavoro più flessibili, per creare dimensioni diverse quali l’empatia, il lavoro di gruppo, la creatività, la collaborazione, il rispetto degli ambienti.
    E` una Scuola che pone al centro l’alunno, non più fruitore passivo delle lezioni o ingabbiato in orari e spazi rigidi, ma soggetto attivo e responsabile delle proprie azioni. Gli spazi sono adeguatamente allestiti in base alla materia permettendo così di “apprendere” già nel momento in cui l’alunno entra in aula.
    Gli alunni si spostano da un’aula all’altra in base alla materia in orario e lasciano una parte dei libri e del materiale scolastico negli armadietti personali distribuiti nei corridoi della scuola.
    Una nuova didattica, dunque, basata sulle “Aule di apprendimento”, ambienti cioè ben organizzati in grado di rispondere a contesti educativi sempre diversi e a stili di apprendimento molteplici, una più efficace organizzazione degli spazi, capace di rispondere alle esigenze di una scuola nuova, di un’utenza nuova, di un mondo che cambia.
  • Il “Potenziamento Matematico” è un altro progetto fondamentale presso la nostra scuola (un’ora aggiuntiva a settimana a seguito delle attività del mattino).
    Attraverso attività coinvolgenti, laboratori pratici e l’uso di risorse tecnologiche avanzate, vogliamo stimolare l’interesse degli studenti per la matematica e sviluppare competenze che saranno fondamentali per il loro futuro.
  • Per coloro che sono appassionati di sport, offriamo un “Indirizzo a Curvatura Sportiva” (due ore aggiuntive a settimana a seguito delle attività del mattino), che consente agli studenti di integrare il loro percorso accademico con un focus specifico sulle discipline sportive. Questo programma mira non solo a sviluppare le abilità fisiche degli studenti, ma anche a promuovere valori come la collaborazione, la disciplina e la leadership attraverso l’attività sportiva.

Alla Scuola Secondaria di 1° grado crediamo nell’importanza di fornire un’educazione completa, che va oltre il semplice apprendimento in classe. I nostri progetti mirano a ispirare gli studenti, coltivando le loro passioni, preparandoli per affrontare sfide e opportunità nella vita.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Monte Bianco, 23 - Rivoli (TO)

  • CAP

    10098

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti