L’Istituto Comprensivo “G. Matteotti” è situato nel Comune di Rivoli ed è costituito da otto plessi: tre plessi di scuola dell’infanzia, quattro plessi di scuola primaria e uno di scuola secondaria. Le scuole si trovano nei quartieri Borgo Nuovo e Posta Vecchia e servono una vasta zona che si estende dalla collina del Castello di Rivoli ad una parte del centro storico, fino alle nuove zone di edilizia popolare e convenzionata che raggiungono il comune di Alpignano da un lato, ed i confini di Rosta dall’altro. Il Comune è situato “sull’asse di passaggio” tra la Valle di Susa e Torino e, per questo motivo, molte famiglie provenienti dalle zone limitrofe iscrivono i loro figli nei plessi dell’Istituto Comprensivo.