MiMEA: Mi Muovo Ergo Apprendo

Il Progetto “MI MUOVO... ERGO APPRENDO” nasce dall’esigenza di innovazione della Scuola, avvertita già da tempo da alunni, docenti e famiglie.

Utente TOIC87100D-aut

da Toic87100d-aut

0

Il Progetto “MI MUOVO… ERGO APPRENDO” nasce dall’esigenza di innovazione della Scuola, avvertita già da tempo da alunni, docenti e famiglie.

Il Progetto si pone come fine quello di offrire ai ragazzi spazi e tempi di studio e lavoro più flessibili, per creare dimensioni diverse quali l’empatia, il lavoro di gruppo, la creatività, la collaborazione, il rispetto degli ambienti.

Una Scuola che pone al centro l’alunno, non più fruitore passivo delle lezioni o ingabbiato in orari e spazi rigidi, ma soggetto attivo e responsabile delle proprie azioni.

Una scuola dove gli spazi sono adeguatamente allestiti in base alla materia permettendo così di “apprendere” già nel momento in cui l’alunno entra in aula.

Una nuova didattica, dunque, basata sulle “Aule di apprendimento”, ambienti, cioè, ben organizzati in grado di rispondere a contesti educativi sempre diversi e a stili di apprendimento molteplici. Una più efficace organizzazione degli spazi capace di rispondere alle esigenze di una scuola nuova, di un’utenza nuova, di un mondo che cambia.