“ARTE E INCLUSIONE”: una sperimentazione d’arte collettiva

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto “Arte e inclusione”, ispirato al “Terzo Paradiso” di Pistoletto, ha coinvolto tutti gli alunni dell’I.C. Matteotti.

dal 30 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

La Giornata internazionale delle persone con disabilità è stata indetta dalle Nazioni Unite a partire dal 1981 e si celebra ogni 3 dicembre. La National Comitee for the Communication Needs of Persons with Severe Disabilities, nel 1992, ha emanato, poi, la “Carta dei diritti alla Comunicazione”: un fondamentale diritto umano, che dà forma alla nostra identità personale, la comunicazione è veicolata dalle parole, dalla scrittura, dal linguaggio corporeo. Tuttavia, in caso di disabilità, essa può essere inficiata e lo scambio di messaggi comunicativi deve passare necessariamente per altri canali e linguaggi universali, come quello artistico.

L’Istituto Comprensivo Matteotti di Rivoli quest’anno ha espresso, a gran voce,su questa linea, il suo intento inclusivo, con un’imponente iniziativa corale, che ha coinvolto tutti i gradi di scuola, dall’infanzia passando per la primaria, fino a giungere alla scuola secondaria di I grado.

L’evento, che ha richiamato anche rappresentanti dell’amministrazione comunale (l’assessore Alfonso Lettieri) e dell’ufficio inclusione (Elena Garello), si è svolto nella giornata di giovedì 30 novembre e ha parlato di valori e dignità, utilizzando un linguaggio universale: quello dell’arte.

Guidati dalle “Artenaute” esperte del Dipartimento di Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo, con la collaborazione di educatori e docenti,  hanno manipolato cordoni di alluminio, al fine di realizzare simboli e parole significative, ispirate all’opera di Michelangelo Pistoletto “Il terzo paradiso”.

Le attività e il connubio con le esperte del Castello di Rivoli sono proseguite nei mesi a seguire con laboratori svolti in orario curricolare, che hanno portato alla realizzazione di opere e suggestioni esposte ad abbellire ed arricchire i corridoi e le aule dei nostri plessi.

Al termine delle attività, sono stati raccolti contributi foto e video ma anche audio, con la registrazione di alcuni articoli della Carta dei Diritti alla Comunicazione letti dagli alunni delle classi 2C e 2B della scuola secondaria. Tutto il materiale è stato riunito nel seguente video.

Buona visione e … alla prossima occasione di condivisione e inclusione.

Obiettivi

Inclusione, collaborazione, continuità per realizzare un’opera corale e inclusiva.