CIDIU per la scuola

Anno scolastico 2023/2024

Progetto “CIDIU per la scuola” a cura del Comune di Rivoli in collaborazione con il CIDIU

dal 1 Febbraio 2024 al 26 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Il comune di Rivoli, in collaborazione con il CIDIU, propone ai bambini della Scuola dell’Infanzia il progetto “CIDIU per la scuola” incentrato sul tema dei rifiuti e sulla sostenibilità ambientale. L’obiettivo del progetto è, infatti, quello di sensibilizzare fin dalla più tenera età al rispetto e alla salvaguardia del nostro Pianeta con particolare attenzione al riciclo e a una corretta gestione dei rifiuti. E’ stato svolto un unico incontro con i bambini di cinque anni nel mese di febbraio presso i locali della scuola. Nella prima parte dell’incontro, i bambini hanno sperimentato diversi tipi di carta (fogli, giornali, carta plastificata, scontrini ecc..) e hanno imparato a differenziarli nel modo corretto. Nella seconda parte dell’incontro, i bambini sono stati coinvolti attivamente nel riciclo della carta. Piuttosto che buttarla, infatti, è possibile riutilizzarla destinandola ad un nuovo utilizzo: attraverso scatole, rotoli di carta igienica e pezzettini di carta colorata sono stati realizzati dei meravigliosi portapenne.

Il progetto ha rappresentato per i bambini un momento di riflessione e apprendimento sui temi trattati e un’occasione per mettere in campo tutta la loro creatività.

Maestra Giulia

Obiettivi

• Diffondere comportamenti orientati al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente

• Promuovere la raccolta differenziata e una corretta gestione dei rifiuti