Il pianeta blu

Progetto “Il pianeta blu” a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e delle Artenaute

1 Dicembre 2023

Il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli in collaborazione con le Artenaute ha proposto ai bambini della Scuola dell’Infanzia il progetto “Il pianeta blu” volto alla sensibilizzazione per la salvaguardia del Pianeta e per lo sviluppo sostenibile. Il progetto vuole essere un omaggio alla Terra e all’acqua, nostro bene primario, ma anche al colore blu che ha ispirato molti artisti nella realizzazione delle loro opere.  Attraverso il progetto si vuole, inoltre, diffondere la conoscenza dell’arte contemporanea, rafforzare il legame con il territorio di appartenenza e offrire occasioni di crescita e benessere attraverso l’arte. Il progetto è stato articolato in quattro incontri. Il primo incontro ha avuto luogo al Castello di Rivoli dove i bambini hanno partecipato alla mostra di Renato Leotta “Concertino per il mare” che nasce dall’osservazione dell’ecosistema del Mar Mediterraneo e, in particolare, della Posidonia Oceanica e alla mostra di Michelangelo Pistoletto con il suo concetto di Terzo Paradiso. I due incontri successivi hanno avuto luogo nei locali della scuola: i bambini, insieme alle Artenaute, hanno sperimentato diverse tonalità di blu con cui hanno dipinto e riprodotto le onde del mare su un grande telo bianco. Utilizzando diversi oggetti hanno, infine, riprodotto la Posidonia Oceanica tra le onde. L’ultimo incontro si è svolto a scuola in concomitanza con la Giornata Internazionale delle persone con disabilità: i bambini hanno pensato e realizzato utilizzando la carta alluminio una parola inerente alla sfera dell’inclusione.

Il progetto ha offerto dei momenti di educazione alla cittadinanza, componente fondamentale della scuola italiana e dell’educazione del bambino.

Maestra Giulia

• Diffondere la conoscenza dell’arte contemporanea

• Rafforzare il legame con il territorio

• Educare alla salvaguardia del Pianeta e allora sviluppo sostenibile