“L’amicizia vien giocando – Il Big Bang dei piccoli”

Progetto a cura della cooperativa Chronos

25 Marzo 2024

Il progetto “L’amicizia vien giocando – il big bang dei piccoli” è stato proposto ai bambini della Scuola dell’Infanzia dalla cooperativa Chronos con l’obiettivo di favorire l’inclusione e l’incontro tra i bambini e le persone adulte con disabilità. Si vuole, inoltre, stimolare la collaborazione attraverso il gioco e sviluppare un atteggiamento di valorizzazione delle differenze.  Il progetto è stato svolto nel mese di febbraio presso i locali della scuola ed è stato suddiviso in tre incontri durante i quali gli educatori e gli ospiti della cooperativa Chronos hanno guidato i bambini alla scoperta della nascita dell’Universo attraverso il gioco, i colori e la narrazione. Nel primo incontro, i bambini sono stati coinvolti in giochi di presentazione e nella lettura animata della storia sulla nascita dell’Universo avente come protagonista un pallino che scoppiando ha dato vita al nostro mondo. I bambini, sulla base della storia ascoltata, sono stati coinvolti in un’attività pratica: hanno disposto delle strisce di carta crespa (con i colori della nostra terra) su un grande lenzuolo bianco e hanno poi strappato le strisce in tanti piccoli pezzi. I bambini sono stati cullati all’interno del lenzuolo tra i pezzettini di carta: attività rilassante, ma che stimola molto la sensorialità! Nel secondo incontro, i bambini hanno spruzzato l’acqua sui pezzettini di carta e hanno coperto il tutto con un telo di plastica, poi tutti sopra saltando coi piedini! Nel terzo incontro, è stato mostrato il risultato di questo lavoro: un bellissimo telo colorato raffigurante l’Universo in cui ogni bambino ha lasciato l’impronta della mano.

Per documentare e avere memoria dell’esperienza, i bambini hanno poi realizzato dei bellissimi lavori in classe.

Educhiamo i nostri bimbi alla valorizzazione delle differenze, all’accoglienza e al rispetto. Educhiamoli anche al fatto che ciascuno di noi è unico nella propria unicità, ma solo unendo le forze e collaborando possiamo realizzare cose meravigliose.

Maestra Giulia – Scuola dell’infanzia Casa del Sole

·         Favorire l’inclusione e l’incontro tra i bambini e le persone adulte con disabilità, il rispetto e l’accoglienza

·         Favorire la collaborazione attraverso il gioco

·         Sviluppare un atteggiamento di valorizzazione delle differenze