PICCOLI YOGI

PROGETTO YOGA BIMBI - “PICCOLI YOGI” a cura di Cristina Pastori

dal 8 Gennaio 2024 al 29 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

I bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia Casa del Sole hanno partecipato, muniti di tappetini forniti dalla scuola, al progetto yoga bimbi “Piccoli yogi” che si è svolto nei mesi di gennaio e febbraio presso i locali della scuola. Il progetto è stato suddiviso in diversi incontri (un’ora per incontro) tenuti dalla maestra Cristina Pastori e al termine di ogni incontro i bambini hanno documentato su foglio l’esperienza vissuta mettendo in campo la loro creatività. Tutti i lavori sono stati raccolti dalla maestra per creare un fascicolo sul progetto.

Lo yoga ha lo scopo di potenziare, nelle persone che lo praticano, l’autostima, la conoscenza di sé, la capacità di rilassarsi e concentrarsi, di respirare correttamente mirando ad uno sviluppo armonico tra corpo, mente e coscienza. Favorisce la socializzazione e sviluppa il rispetto per l’ambiente circostante. Il corso applica il metodo BimbiYoga, un metodo nuovo e completo basato sullo studio di 30 ASANA (posizioni dello Yoga) su cui lavorare. Lo Yoga proposto è quindi diverso da quello rivolto agli adulti: le asana sono specifiche per i bambini.

Lo Yoga per bambini è un “gioco” bellissimo che porta grandi benefici: migliora la capacità di concentrazione, la memoria e l’attenzione, dà maggiore flessibilità al corpo migliorando la postura, la coordinazione, l’equilibrio e aumenta la capacità e la qualità respiratoria. E’ una pratica divertente e creativa che alterna il gioco e il movimento corporeo a momenti di riflessione, concentrazione e di relax. Attraverso il racconto di storie, l’uso di oggetti curiosi, filastrocche, musica, i bimbi sono invitati a entrare negli asana (posizioni dello Yoga) in un contesto ludico e non competitivo.

“Se ad ogni bambino insegnassimo a meditare, elimineremmo la violenza nel mondo nel giro di una generazione” (Dalai Lama)

Maestra Giulia – Scuola dell’infanzia Casa del Sole

Obiettivi

·       Educare all’ascolto delle emozioni, dei pensieri e delle tensioni fisiche per accrescere la consapevolezza di sé.

·       Rafforzare lo sviluppo dello schema corporeo e della consapevolezza fisico/spaziale,  del coordinamento ed dell’equilibrio attraverso esercizi fisici adeguati all’età (ASANA).

·       Sviluppare una maggiore indipendenza percettiva e comunicativa di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni, attraverso l’alternanza di attività ludiche e di tecniche di rilassamento.

·       Favorire la socializzazione.

·       Supportare la capacità di concentrazione e attenzione attraverso la respirazione e l’ascolto di storie.