Ricerca

PROGETTO CONTINUITA’

Anno scolastico 2024/2025

NIDO IL MELOGRANO-SCUOLA DELL’INFANZIA PIAGET

Presentazione

Data

dal 21 Maggio 2025 al 26 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Il passaggio dal Nido alla scuola dell’infanzia rappresenta una fase delicata sul piano affettivo-emotivo e degli apprendimenti.

Il progetto continuità vede coinvolti l’asilo nido e la scuola dell’Infanzia. Entrare in un nuovo contesto comunitario significa per il bambino cambiare amici, uscire dalle sicurezze affettive costruite al nido, affrontare nuove relazioni, incontrare nuove regole e nuove responsabilità. Il tutto accompagnato da entusiasmo per il nuovo desiderio di scoperta, spinta fiduciosa all’apertura verso la novità.

L’attività realizzate hanno lo scopo di lasciare traccia delle potenzialità e attitudini personali del bambino, aiutandolo a confermare la propria identità in una situazione di cambiamento.

Sono stati creati due incontri in modo da condividere momenti di attività, conoscere le future insegnanti e l’esplorazione degli spazi della scuola ,utilizzando giochi e materiali.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di creare esperienze che favoriscono l’instaurarsi relazioni tra i bambini stessi e tra i bambini e gli adulti, con percorsi di stimolo differenziati ed integrati di tipo percettivo, motorio, comunicativo, cognitivo, socializzante, affettivo.