Ricerca

PSICOMOTRICITA’ A SCUOLA

Anno scolastico 2023/2024

La psicomotricità mira a favorire lo sviluppo,la maturazione e l’espressione delle potenzialità del bambino a livello motorio, affettivo, relazionale,cognitivo.

Presentazione

Data

29 Aprile 2024

Descrizione del progetto

L’attività proposta all’interno del progetto si ispira alla pratica psicomotoria di Bernard Aucouturier, la quale favorisce uno sviluppo armonioso di tutte le componenti della personalità del bambino: la motricità, l’affettività, il pensiero cognitivo. Per facilitare questo processo di sviluppo tale pratica prevede uno spazio e dei tempi particolari; per questo motivo, si allestisce un setting composto dallo spazio dell’espressività motoria e dallo spazio della rappresentazione. Nel primo i bambini possono sperimentare il proprio corpo in giochi di piacere sensomotorio (salti, disequilibrio, cadute…) e in giochi di rassicurazione profonda attraverso l’utilizzo di materiale morbido (cuscini, materassi, teli…) e materiale duro. Nello spazio della rappresentazione ai bambini viene chiesto di raccontare le emozioni vissute durante il gioco attraverso il disegno o si offre l’opportunità di rielaborare i propri pensieri con la lettura di storie che trattano argomenti della crescita dei bambini. Gli incontri sono scanditi in quattro fasi principali: un primo momento definito accoglienza, durante il quale vengono ricordate le regole insieme ai bambini e a ciascuno di essi viene data un’etichetta con il proprio nome; il secondo è costituito dal gioco motorio e simbolico; il terzo è un breve momento dedicato al riposo, in cui ogni bambino si cerca un posto comodo per rilassarsi, per mettere a distanza il movimento e l’azione con lo scopo di passare all’ultima fase che è quella della rappresentazione o dell’ascolto della storia.

Obiettivi

La scuola struttura esperienze contemporaneamente relazionali, logiche, cognitive, motorie, espressive, creative. La pratica psicomotoria educativa favorisce la messa in gioco dell’espressività motoria, lo sviluppo della comunicazione e della creatività e la possibilità di decentrarsi e di accedere al pensiero operatorio, favorisce lo sviluppo della comunicazione e della creatività; sostiene il passaggio dal piacere del movimento e dell’azione al piacere di pensare; la ricerca di nuove modalità di interazione tra pari; fornisce agli insegnanti strumenti di lettura e gestione del gruppo classe e delle dinamiche interpersonali, sostenendo l’integrazione di tutti i bambini Viene predisposto per i bambini un contesto particolarmente significativo nei primi anni di frequenza di realtà scolastiche nuove , in cui fondamentale è il sostegno allo sviluppo dell'identità; vengono forniti agli insegnanti strumenti di lettura e gestione del gruppo classe e delle dinamiche interpersonali, sostenendo l’integrazione di tutti i bambini

Partecipanti

Alunni delle scuole dell’Infanzia del primo e del secondo anno di frequenza