Scuola Secondaria di I grado con Potenziamento in Matematica.

Utente TOIC87100D-aut

da Toic87100d-aut

0

Da ottobre 2021 il nostro Istituto ha aderito, tramite una convenzione, al progetto “Scuola Secondaria di I grado con Potenziamento in Matematica” (SSPM) promosso dal Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università degli Studi di Torino.
Questa sperimentazione prevede delle attività che si svolgeranno con un’ora aggiuntiva alla settimana rispetto alle ore curricolari e sono dedicate a sperimentare attività interdisciplinari in cui la matematica è intesa come collante culturale tra le diverse discipline; hanno carattere laboratoriale e prevedono l’uso sistematico di metodologie e tecnologie didattiche di carattere innovativo.
Lo scopo del progetto è quello di:

• far crescere l’interesse verso la matematica e incentivare le eccellenze;
  • favorire la frequenza di Scuole Secondarie di II grado a maggior contenuto tecnico-scientifico (con particolare riferimento al Liceo Potenziato in Matematica);
  • insistere sull’importanza della matematica per tutti i futuri cittadini, come modo di agire, scegliere, lavorare nel mondo;
  • realizzare un più efficace raccordo tra Scuola Secondaria di I grado e Scuola Secondaria di II grado, al fine della condivisione nella definizione delle competenze finali dei due ordini di scuole e della messa a punto di efficaci strategie didattiche per raggiungere tali competenze;
  • realizzare un sistema formativo integrato, evitando la frantumazione delle iniziative e la dispersione delle risorse; realizzare un curricolo verticale tra il primo ed il secondo ciclo, che fornisca un quadro delle competenze matematiche fondamentali per la formazione del futuro cittadino.

L’Istituto aderente al progetto avrà l’occasione di orientare l’attenzione del percorso formativo dai contenuti dell’insegnamento ai risultati dell’apprendimento, costruendo un curricolo verticale centrato su competenze e processi fondamentali.
Un aspetto fondamentale del progetto sono le attività formative per i docenti, da realizzarsi con il coordinamento del Dipartimento di Matematica “G. Peano”
dell’Università di Torino. Queste attività, che si svolgeranno con cadenza mensile, daranno occasione a tutti i partecipanti al progetto di incontrarsi tra loro e con i colleghi del Liceo Potenziato in Matematica, per realizzare gli obiettivi in maniera condivisa e partecipata. I docenti elaboreranno specifiche scelte relative a contenuti, metodi, organizzazione e valutazione dei percorsi formativi, in modo da dare una prospettiva di continuità agli apprendimenti e curare i passaggi tra un ordine scolastico e l’altro. Il progetto consentirà di monitorare i percorsi formativi degli studenti in uscita dalla Scuola Secondaria di I Grado per valutare l’efficacia delle azioni messe in atto e promuovere azioni di miglioramento.

Nel protocollo d’intesa viene richiesto di dedicare al progetto almeno 33 ore l’anno, con le modalità ritenute più idonee da ciascun Istituto.

Il progetto prevede:

• Potenziamento delle attività laboratoriali secondo la visione UMI-CIIM
  • (“Matematica 2001. La matematica per il cittadino”)
  • Progettualità degli studenti
  • Ampio utilizzo di problemi
  • Uso di strumenti poveri e tecnologici
  • Lavori di gruppo: collaborazione, confronto tra pari
  • Discussioni in piccoli e grandi gruppi
  • Utilizzo di congetture, argomentazioni, dimostrazioni.